Glossario finanziario - Fondo Obbligazionario
Definizione
Fondo comune di investimento mobiliare aperto che investe la maggior parte del proprio patrimonio in titoli obbligazionari.
Approfondimenti
Il fondo obbligazionario è un OICR (Organismo di Investimento Collettivo del Risparmio) che raccoglie risorse dal pubblico dei risparmiatori, attraverso l'emissione di quote, e le investe come un unico patrimonio in strumenti di debito, ossia obbligazioni pubbliche (titoli di Stato) oppure obbligazioni private (corporate bond).
Nella classificazione dei fondi di Assogestioni i fondi obbligazionari sono fondi che non possono investire il proprio patrimonio se non in obbligazioni o in liquidità.
I fondi obbligazionari sono soggetti ad alcuni fattori di rischio caratteristici come il rischio di mercato collegato alla valuta di denominazione dei bond o la duration del portafoglio. Esiste poi il rischio di credito che può dipendere dalla giurisdizione dell'emittente (per esempio nel caso dei paesi emergenti), ma anche dal fatto che questo sia un Paese sovrano (titolo di Stato) o un’impresa (corporate bond). A loro volta i corporate bond sono divisi in base al merito di credito, ossia al loro rating, tra investment grade e high yield e questo naturalmente influenza anche performance e profilo di rischio dei fondi di investimento dedicati.
Argomenti correlati
Fondo Azionario, Fondo Bilanciato, Fondo Comune di Investimento, Fondo Comune di Investimento Aperto, Fondo Comune di Investimento Mobiliare Chiuso, Fondo Flessibile, Fondo di Fondi, Fondo di Investimento Alternativo (FIA), Fondo di Liquidità o Fondo Comune Monetario, GEFIA, Organismo di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR), Organismo di Investimento Collettivo in Valori Mobiliari (OICVM)
Fondo Obbligazionario
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.