Market Makers
Figure di Market Making
La liquidità di uno strumento finanziario è misurata dalla presenza costante sul book di negoziazione di prezzi, sia in acquisto che in vendità, con spread competitivi e quantità offerte elevate.
La liquidità degli ETF, ETC/ETN negoziati in Borsa Italiana è assicurata dalla presenza costante di tre soggetti:
Market Maker scheme (MMS): un operatore al quale viene riconosciuto uno sconto dalle trading fees derivanti dall’assolvimento degli obblighi di sostegno alla liquidità di ETF, ETC ed ETN. Ogni intermediario aderente ad ETFplus può richiedere di agire come MMS su uno o più strumenti. Per poter accedere allo sconto il MMS deve rispettare gli obblighi di quotazione in termini di spread massimo di prezzo e quantità minima per ciascuna migliore proposta in acquisto e in vendita per l’80% della seduta di negoziazione, aste comprese. È obbligatoria la presenza di un MMS sia per poter quotare un nuovo ETF che durante tutta la vita dello strumento.
Market maker agreement (MMA): sono operatori che avendo condotto una strategia di market making come disciplinato nel Regolamento n. 2017/578/UE hanno stipulato un accord di market making con Borsa Italiana.