Glossario finanziario - Fondo di Fondi
Definizione
Fondo comune d’investimento che investe in quote di altri fondi comuni e/o SICAV (società di investimento a capitale variabile) che presentano una politica di investimento compatibile con i criteri previsti dal regolamento del fondo acquirente.
Approfondimenti
La peculiarità del fondo di fondi consiste nel fatto che il patrimonio raccolto mediante l'emissione di quote può essere investito, anche totalmente, in quote di altri organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR), ossia in altri fondi. Poiché la direttiva Direttiva 2009/65/CE esclude per gli OICVM come fondi mobiliari, Sicav e Sicaf a essa sottoposti l’investimento in quote di altri OICVM oltre il 10% del patrimonio i fondi di fondi fanno generalmente riferimento alla Direttiva 2011/61/UE AIFMD su FIA. Questa specifica che il Fondo di Investimento Alternativo deve indicare agli investitori se è un fondo di fondi.
In merito agli OICVM va sottolineato che il limite regolatorio del 10% massimo del patrimonio investito in quote di altri OICVM o OICR mira a scongiurare il fenomeno della "cascata di fondi".
I fondi di fondi (fund of funds in inglese) affidano per natura gli investimenti a diverse gestioni ed SGR, anche con lo scopo di ottenere una maggiore diversificazione: questa caratteristica prende il nome di gestione multimanager.
Argomenti correlati
Arbitrage Fund, Equity Market Neutral, Fondo Azionario, Fondo Bilanciato, Fondo Comune di Investimento, Fondo Comune di Investimento Aperto, Fondo Comune di Investimento Mobiliare Chiuso, Fondo Flessibile, Fondo Obbligazionario, Fondo di Investimento Alternativo (FIA), GEFIA, Hedge Fund, Organismo di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR), Organismo di Investimento Collettivo in Valori Mobiliari (OICVM), Società di Investimento a Capitale Variabile
Fondo di Fondi
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.