Glossario finanziario - Fondo di Liquidità o Fondo Comune Monetario
Definizione
Il fondo comune monetario (FCM) o fondo di liquidità ha l’obiettivo di offrire rendimenti in linea con i tassi del mercato monetario o di mantenere il valore dell’investimento o entrambi gli obiettivi.
Approfondimenti
Il Regolamento (UE) 2017/1131 sui fondi comuni monetari (FCM), comunemente chiamati in Italia anche fondi di liquidità in base alla classificazione di Assogestioni, stabilisce che questi fondi sono finalizzati all'obiettivo di offrire rendimenti in linea con i tassi del mercato monetario o di mantenere il valore dell'investimento ovvero ad entrambi gli obiettivi. Lo stesso regolamento impone che questi fondi siano autorizzati come OICVM (Organismi di Investimento Collettivo in Valori Mobiliari ai sensi della direttiva 2009/65/CE) o come FIA (Fondi di Investimento Alternativo ai sensi a norma della direttiva 2011/61/UE) e che investano in attività di breve, intese come attività finanziarie con vita residua non superiore a due anni.
Nella sua classificazione dei fondi Assogestioni definisce i fondi di liquidità come fondi che non possono acquistare azioni e investono dunque in obbligazioni a breve scadenza e liquidità. In tal caso gli strumenti finanziari detenuti devono avere un rating non inferiore ad A2 (se fornito da Moody's) oppure A (se di Standard & Poor's), oppure un rating equivalente se fornito da altre agenzie; in ogni caso non è possibile acquistare titoli privi di rating. Nella sua classificazione di Assogestioni i fondi di liquidità non possono avere una duration superiore a sei mesi e si distinguono anche in base all’area valutaria di riferimento (euro, dollaro, yen, altre valute).
Data la natura dei titoli presenti in portafoglio, il fondo di liquidità è caratterizzato da un basso grado di rischio (e conseguentemente di rendimento). Ciò lo rende particolarmente adatto ad investitori con un orizzonte temporale di breve periodo oppure con una elevata avversione al rischio.
Sinonimi
Fondo di Liquidità o Fondo Comune Monetario
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.