Glossario finanziario - Fondo Azionario

Definizione

Fondo comune di investimento mobiliare aperto che investe almeno il 70% del proprio patrimonio in azioni.

Approfondimenti

Un fondo azionario è un Organismo di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR) che raccoglie risorse dal pubblico dei risparmiatori, attraverso l'emissione di quote, e le investe come un unico patrimonio. I fondi comuni di investimento mobiliare aperti si differenziano in base alle tipologie di beni oggetto di investimento, individuate nel regolamento e si articolano principalmente in cinque macro-categorie, individuate da Assogestioni: fondi azionari, bilanciati, obbligazionari, di liquidità e flessibili.

In particolare i fondi azionari si distinguono per il fatto che devono investire almeno il 70% del patrimonio in titoli azionari di diversa natura; il residuo 30% può essere costituito da titoli obbligazionari o da liquidità. In generale si osserva che tutte le macro-categorie precedentemente individuate prevedono una percentuale minima di liquidità che viene utilizzata per soddisfare le eventuali richieste di rimborso da parte dei partecipanti.

È inoltre possibile distinguere i fondi azionari in ulteriori classi in funzione del mercato a cui appartiene la maggior parte delle azioni:
• Fondi Azionari Italia, Area Euro, Europa, America, Pacifico e Paesi Emergenti, che investono principalmente in azioni il cui emittente appartiene alle rispettive aree geografiche di definizione;
• Fondi Azionari Paese, che investono principalmente in azioni di emittenti appartenenti al paese o al gruppo di paesi individuato nel regolamento;
• Fondi Azionari Internazionali, Energia e Materie Prime, Industria, Beni di Consumo, Salute, Finanza, Informatica, Servizi di Telecomunicazione, Servizi di Pubblica Utilità, Altri Settori, Altre Specializzazioni. Questi fondi investono principalmente in azioni di imprese appartenenti a uno o più settori defini dal Global Industry Classification Standard (GICS).

Nuova Ricerca

Fondo Azionario

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.