Accesso ai Capitali
I mercati dei capitali di Borsa Italiana sono il luogo in cui la domanda e l'offerta di capitali sostenibili possono incontrarsi. Un'ampia gamma di soluzioni di corporate finance insieme ad approcci di investimento innovativi attraggono investitori internazionali sofisticati con un orizzonte di lungo termine per finanziare la crescita ed i progetti sostenibili.
Codici e Guide di Borsa Italiana
Il Codice di Autodisciplina e le Guide pubblicate da Borsa Italiana sono rivolte agli emittenti con l’obiettivo di fornire indicazioni sulle best practice in tema di governo societario e di ESG disclosure agli investitori.
Consulta il Codice di Autodisciplina.
Green, Social e Sustainable Bond
Borsa Italiana riveste un ruolo attivo nel promuovere e supportare nuovi modelli di finanza sostenibile. Nasce così l’opportunità di emettere ed investire in strumenti finanziari i cui proventi siano destinati al finanziamento di progetti economicamente sostenibili, i cosiddetti Green, Social e Sustainable Bond.
IPO e Società quotate sostenibili
Vi è una crescente consapevolezza che i principali fattori ESG possono essere associati al valore aziendale nel lungo termine. I maggiori investitori in tutto il mondo stanno allocando capitali presso società ben attrezzate per beneficiare della transizione verso un'economia green e sostenibile, essendo desiderosi di proteggere i loro portafogli da rischi ambientali, sociali e di governance (ESG).
Fondi Chiusi e Veicoli di investimento
Con forte enfasi sulla gestione e sul contatto ravvicinato tra GP, management aziendale e assets sottostanti, i Fondi di Investimento Alternativi di tipo chiuso possono contribuire al finanziamento e alla crescita sostenibile di lungo termine di alcune delle asset class strategiche delle nostre economie.
ETF
Il mercato ETFplus gestito da Borsa Italiana, assume sempre di più un ruolo chiave per l’accesso agli strumenti finanziari da parte di investitori retail ed istituzionali.