Nel dicembre 2025 il Comitato ha approvato la sua quattordicesima Relazione Annuale contenente il tredicesimo Rapporto sull'applicazione del Codice di Corporate Governance.
Il Comitato per la Corporate Governance è costituito dalle Associazioni di impresa (ABI, ANIA, Assonime, Confindustria) e degli investitori professionali (Assogestioni) e da Borsa Italiana. Il Comitato ha quale scopo istituzionale la promozione del buon governo societario delle società italiane quotate, attraverso il Codice di autodisciplina, la cui prima versione è stata adottata nel 1999, e il monitoraggio della sua applicazione.
Il 9 dicembre 2019 il Comitato ha definito i contenuti del nuovo Codice di Corporate Governance, che è stato poi approvato in via definitiva e pubblicato sul sito del Comitato il 31 gennaio 2020 (il relativo comunicato è consultabile qui).
Il 4 novembre 2020, il Comitato ha pubblicato la prima raccolta delle Q&A funzionali all'applicazione del nuovo Codice di Corporate Governance.
Disclaimer: il Codice di Corporate Governance (il “Codice”) - così come le precedenti versioni - è di esclusiva proprietà del Comitato per la Corporate Governance (il “Comitato”) e dei suoi promotori.
La copia, la riproduzione, la modifica, la distribuzione, la trasmissione, la pubblicazione, lo scaricamento (“download”), la diffusione, in qualsiasi modo e in tutto o in parte, a terzi, del Codice per finalità commerciali sono vietati.
E’ consentita la riproduzione ad uso strettamente personale. E’ altresì consentita la diffusione del Codice a titolo gratuito, purché le copie diffuse siano conformi all’originale pubblicato su questa pagina, senza inserimenti (ivi incluso l’inserimento di loghi, marchi o simboli nonché l’aggiunta di pagine o copertine, non riconducibili al Comitato), omissioni, modifiche o alterazioni di sorta. E’ in ogni caso vietata pubblicazione o diffusione con modalità che possano indurre in errore circa il contenuto del Codice, la sua provenienza dal Comitato o la partecipazione di soggetti terzi, diversi dagli organi e dai promotori del Comitato, alla stesura del Codice.
E' consentito creare un collegamento diretto (“link”) tra una pagina web e questo sito, fermo restando che è vietato il collegamento via framing.
Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.
Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.
Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.