Glossario finanziario - Fondo Flessibile
Definizione
Fondo comune di investimento mobiliare aperto che non ha alcun vincolo relativamente al tipo di strumenti finanziari e beni oggetto di investimento.
Approfondimenti
Un fondo comune d'investimento aperto è un OICR (Organismo di Investimento Collettivo del Risparmio) che raccoglie risorse dal pubblico dei risparmiatori, attraverso l'emissione di quote, e le investe come un unico patrimonio.
I fondi comuni d'investimento aperti si differenziano in base alle tipologie di beni oggetto di investimento, individuate nel regolamento, e si articolano principalmente in cinque macro-categorie, individuate da Assogestioni: fondi azionari, bilanciati, obbligazionari, di liquidità e flessibili.
In particolare, i fondi flessibili si distinguono per il fatto che non hanno alcun vincolo in materia di asset allocation e non si caratterizzano per alcuno specifico fattore di rischio (geografico, settoriale, valutario, ecc...). Per i fondi flessibili non è prevista l'indicazione del parametro oggettivo di riferimento (benchmark).
Gli unici vincoli ai quali il gestore deve attenersi sono quelli espressamente previsti nel regolamento del fondo.
Argomenti correlati
Fondo Azionario, Fondo Bilanciato, Fondo Comune di Investimento, Fondo Comune di Investimento Aperto, Fondo Comune di Investimento Mobiliare Chiuso, Fondo Obbligazionario, Fondo di Fondi, Fondo di Investimento Alternativo (FIA), Fondo di Liquidità o Fondo Comune Monetario, GEFIA, Hedge Fund, Organismo di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR), Organismo di Investimento Collettivo in Valori Mobiliari (OICVM)
Fondo Flessibile
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.