Market Making Mifid II

Gli operatori che conducono una strategia di market making mediante tecniche di negoziazioni algoritmiche su uno o più strumenti finanziari, al verificarsi delle condizioni indicate nel Regolamento n. 2017/578/UE sono tenuti a comunicarlo a Borsa Italiana concludendo un accordo di market making.

L’operatore market maker Mifid2 è tenuto a esporre continuativamente sul mercato, per almeno il 50% della durata della seduta di negoziazione continua per ciascun giorno di contrattazione, proposte in acquisto e in vendita nel rispetto degli obblighi di quotazione definiti nel Regolamento del mercato SeDeX.

Gli operatori market maker Mifid2 sono tenuti a operare conformemente agli obblighi per tutta la durata del loro impegno. L’operatore che intenda cessare la propria attività, anche relativamente ad un solo strumento finanziario, deve darne comunicazione a Borsa Italiana con un preavviso di almeno un giorno di mercato aperto prima della data prevista per la cessazione.

Nelle situazioni di stress di mercato, gli operatori market maker Mifid2, potranno quotare con quantitativi dimezzati e con spread raddoppiati, rispetto a quelli indicati nella tabella sopra richiamata.

PRINCIPALI LINK
Elenco degli operatori market maker Mifid 2

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.