Glossario finanziario - GEFIA
Definizione
Sono definite GEFIA, le persone giuridiche che esercitano abitualmente la gestione di uno o più FIA (fondi di investimento alternativi). Le Gefia fanno riferimento, come i FIA, alla Direttiva AIFMD 2011/61/UE e alla relativa autorizzazione. Non rispettano dunque i vincoli della Direttiva UCITS 2009/65/CE. Ogni FIA deve avere un GEFIA unico e responsabile del rispetto delle norme. Il Gefia può essere un gestore esterno nominato dal FIA o per suo conto; se la forma giuridica del FIA lo consente il GEFIA può anche essere interno.
Acronimo
GEFIA
Argomenti correlati
Fondo Comune di Investimento, Fondo Comune di Investimento Aperto, Fondo Comune di Investimento Immobiliare, Fondo Comune di Investimento Mobiliare Chiuso, Fondo Flessibile, Fondo Obbligazionario, Fondo di Fondi, Fondo di Investimento Alternativo (FIA), Investitore Istituzionale, Mercato Telematico dei Fondi, Organismo di Investimento Collettivo del Risparmio (OICR), Organismo di Investimento Collettivo in Valori Mobiliari (OICVM), Società di Investimento a Capitale Variabile
GEFIA
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.