MOT, Euronext Access Milan e Bond-X
Borsa Italiana consente agli investitori di negoziare prodotti a reddito fisso su tre mercati: MOT, Euronext Access Milan e EuroTLX Bond-X.
Il MOT è l'unico mercato regolamentato italiano ed è il leader europeo in termini di fatturato e scambi. Il MOT è stato lanciato nel 1994 con l'obiettivo di facilitare l'accesso al mercato obbligazionario da parte degli investitori privati e di migliorare l'efficienza delle operazioni degli investitori professionali, offrendo loro un sistema di negoziazione elettronico e completamente automatizzato, dalla fase di inserimento dell'ordine fino al regolamento dell'operazione eseguita.
ExtraMOT è un sistema multilaterale di negoziazione lanciato nel 2009 per consentire agli investitori di negoziare obbligazioni già quotate in altri mercati dell'UE. Nel 2013 e nel 2019 si è arricchito dei segmenti professionali ExtraMOT PRO ed ExtraMOT PRO3 dedicati alla quotazione di obbligazioni corporate italiane, commercial paper, asset backed securities, project&infra bond e obbligazioni PMI. Da settembre 2023, in concomitanza con la migrazione alle piattaforme di negoziazione del Gruppo Euronext, è stato ridenominato Euronext Access Milan.
EuroTLX Bond-X è il segmento dei prodotti a reddito fisso del mercato EuroTLX, acquisito da Borsa Italiana nel 2013..
Tutti e tre i mercati hanno un segmento dedicato alle obbligazioni Green, Social e Sustainable che fornisce agli investitori informazioni per consentire loro di identificare, analizzare e incorporare le considerazioni sul clima e sulla sostenibilità nel loro processo di investimento.
Segmentazione e tipologie di prodotto
Il MOT è dedicato, attraverso i suoi due segmenti DomesticMOT ed EuroMOT, alla negoziazione di titoli di Stato italiani e dell'Unione Europea, obbligazioni bancarie e societarie nazionali e internazionali, titoli sovranazionali e asset-backed securities per gli investitori retail. Gli strumenti possono essere quotati su richiesta dell'emittente. Nel caso di titoli di Stato dell'UE e di titoli sovranazionali, la richiesta può essere fatta da un intermediario o gli strumenti possono essere ammessi alla negoziazione dalla Borsa.
Euronext Access Milan è il mercato professionale dedicato ad ABS, commercial paper, infrastructure bond, corporate bond emessi anche da PMI private italiane, compresi gli strumenti di debito con caratteristiche partecipative. Gli strumenti di debito sono ammessi alla quotazione su richiesta dell'emittente o di un Listing Sponsor da lui nominato. Il mercato è stato creato per offrire agli emittenti una piattaforma nazionale flessibile ed economica attraverso la quale cogliere le opportunità e i vantaggi derivanti dalla quotazione su un mercato MTF (es. benefici fiscali, eleggibilità EBC). La negoziazione è riservata agli investitori professionali. Inoltre, per le PMI, Euronext Access Milan è il palcoscenico ideale per ottenere visibilità tra i potenziali investitori grazie al suo marchio riconosciuto a livello internazionale e all'ampia rete di intermediari nazionali e internazionali attraverso cui è collegato.
Il MOT è anche il mercato dove per la prima volta il Governo italiano ha venduto direttamente il BTP Italia del 2012 e il BTP Futura del 2020. Dopo il grande successo dei collocamenti di BTP Italia, Borsa Italiana ha offerto agli emittenti corporate l'opportunità di distribuire i loro strumenti direttamente sulla nostra piattaforma. Il canale di distribuzione offre agli investitori la possibilità di acquistare i titoli, sfruttando l'efficienza della piattaforma di negoziazione, direttamente sul mercato e, per gli emittenti, offre l'opportunità di evitare l'incertezza sull'esito dell'offerta e di emettere solo l'importo totale richiesto. Questa funzione è disponibile anche per il mercato Access Milan. Infatti, nell'ambito del processo di ammissione, l'emittente può utilizzare i mercati MOT ed Euronext Access Milan per la distribuzione delle obbligazioni. Borsa Italiana, dopo aver verificato che l'emittente e gli strumenti finanziari soddisfano i requisiti di ammissione, ammette lo strumento finanziario e avvia le operazioni di compravendita sui mercati. Al termine della fase di vendita, se questa avrà avuto esito positivo, e fermo restando il rispetto dei requisiti previsti dal Regolamento di Borsa Italiana, l'ammissione sarà perfezionata e Borsa Italiana stabilirà la data di inizio delle negoziazioni. Qualora l'emissione obbligazionaria non abbia luogo a causa del mancato rispetto dei requisiti di ammissione previsti dal Regolamento di Borsa Italiana, la decisione di ammissione cesserà di avere efficacia e le negoziazioni concluse saranno invalidate. Le modalità di distribuzione al mercato saranno stabilite di volta in volta da Borsa Italiana con apposito avviso. A tal fine, l'emittente comunicherà a Borsa Italiana il nominativo dell'intermediario incaricato della vendita delle obbligazioni da emettere, qualora non intenda provvedervi direttamente. L'emittente comunica inoltre a Borsa Italiana le date in cui avverrà la distribuzione, il prezzo, il giorno in cui la società deciderà se procedere all'emissione e la data unica fissata per il regolamento delle negoziazioni concluse, che di norma coincide con la data fissata per l'emissione e il pagamento delle obbligazioni.
EuroTLX Bond-X è dedicato all'ammissione alla negoziazione di obbligazioni corporate e bancarie su richiesta di un market maker o all'ammissione alla quotazione di obbligazioni bancarie non Eurobond ed equivalenti su richiesta di uno specialista. In sostanza, si tratta di un mercato per le emissioni per le quali il richiedente si impegna a rispettare i corrispondenti obblighi di quotazione nel mercato secondario in base al tipo di titolo e/o al relativo profilo di rischio.
Microstruttura
Al fine di garantire la liquidità e la trasparenza nel processo di formazione dei prezzi delle obbligazioni negoziate, MOT ed Euronext Access Milan sono stati configurati come modelli di mercato order driven con la presenza facoltativa di intermediari specializzati. EuroTLX Bond-X è stato configurato come un mercato con la presenza obbligatoria di market maker o intermediari specializzati. Lo specialista agisce obbligatoriamente per garantire la liquidità dei prodotti quotati. Borsa Italiana definisce gli obblighi minimi di quotazione e ne controlla il rispetto. Gli specialisti devono rispettare un tempo minimo di presenza sul book, una quantità minima e per il MOT anche uno spread bid&ask massimo. Gli specialisti possono quotare in modalità bid-only.
Il regolamento delle operazioni sui vari strumenti avviene tramite il sistema di regolamento di Euronext Securities Milan in euro o tramite Euroclear e Clearstream Banking Luxembourg nella valuta in cui sono espressi gli strumenti finanziari.
MOT e Euronext Access Milan offrono anche la possibilità di usufruire di questi due servizi:
- Canale di distribuzione - dopo il grande successo dei collocamenti di BTP Italia, Borsa Italiana ha offerto agli emittenti corporate la possibilità di distribuire i propri strumenti direttamente sulla sua piattaforma. L'innovativo processo inizia con un periodo di distribuzione in cui si concludono le negoziazioni condizionate. Una volta terminato questo periodo e soddisfatti i requisiti di ammissione dell'emittente e degli strumenti finanziari, l'ammissione diventerà definitiva e verrà stabilita la data di inizio delle negoziazioni.
- Offerta pubblica di acquisto: Borsa Italiana ha previsto la possibilità di raccogliere adesioni sul mercato in caso di offerta di acquisto di strumenti finanziari di debito.
Infine, per gli strumenti in euro o in dollari è previsto il servizio di Controparte Centrale, ad eccezione degli strumenti quotati su Euronext Access Milan Segmento Professionale o delle obbligazioni bancarie non Eurobond ed equivalenti su EuroTLX Bond-X.