Glossario finanziario - Book di Negoziazione
Definizione
Prospetto video sul quale sono esposte, durante le diverse fasi del mercato, le proposte di negoziazione.
Approfondimenti
Un mercato telematico viene rappresentato tramite il cosiddetto book di negoziazione, ossia un monitor sul quale vengono visualizzate e organizzate le informazioni necessarie per la negoziazione.
Il book è suddiviso in due parti: da un lato vengono esposte le proposte di acquisto (con relativi prezzi, quantità ed eventuali parametri), dall'altro vengono visualizzate le proposte di vendita.
Sui mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana Spa il book è organizzato in modo tale che nella parte alta compaiano le proposte recanti i prezzi migliori, pertanto il lato "acquisti" sarà organizzato in ordine decrescente di prezzo, mentre il lato "vendite" in ordine crescente.
La differenza tra il miglio prezzo in acquisto e il miglio prezzo in vendita rappresenta il bid-ask spread.
Argomenti correlati
Asta di Apertura, Asta di Chiusura, Differenziale Denaro-Lettera, Euronext Milan, Mercato Order Driven, Mercato a Negoziazione Continua, Mercato di Borsa, Modalità di Negoziazione, Negoziazione, Negoziazione Continua, Prezzo di Apertura, Prezzo di Asta di Apertura, Prezzo di Asta di Chiusura, Prezzo di Chiusura, Proposta di Negoziazione, SeDeX, Trading
Book di Negoziazione
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.