Glossario finanziario - Mercato a Negoziazione Continua
Definizione
Mercato secondario organizzato in forma di asta in cui gli ordini immessi dagli operatori sono immediatamente eseguiti se trovano un ordine compatibile di segno opposto.
Approfondimenti
Il mercato a negoziazione continua è generalmente un mercato organizzato in forma di asta telematica in cui gli operatori hanno la facoltà di immettere in un registro elettronico (book di negoziazione), modificare o cancellare Proposte di Negoziazione (PDN) relative ad un determinato strumento finanziario. Forme di mercato continuo possono avere luogo anche in mercati fisici. Il sistema ordina le PDN in base al prezzo (in seso decrescente per le PDN di acquisto e crescente per le PDN di vendita) e, a partià di prezzo, in base al tempo di immissione e confronta automaticamente le PDN immesse con le PN presenti sul lato opposto del book. Nel caso in cui siano presenti una o più PDN compatibili, le esegue immediatamente e automaticamente. Le PDN che non possono essere immediatamente eseguite rimangono sul book in attesa di una successiva esecuzione.
Contrariamente all'asta a chiamata, la negoziazione continua prevede che i contratti conclusi non diano origine ad un unico prezzo, ma ad una pluralità di prezzi, uno per ogni contratto scambiato.
Mercato a Negoziazione Continua
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.