Glossario finanziario - Mercato di Borsa
Definizione
Mercato regolamentato e relativi comparti, organizzato e gestito da Borsa Italia SpA
Approfondimenti
Borsa Italiana SpA gestisce un insieme di mercati aventi ad oggetto la quasi totalità delle tipologie di strumenti finanziari negoziabili: azioni, covered warrant, quote di fondi, titoli obbligazionari e strumenti derivati. Ogni mercato è rappresentato da uno schermo di computer (book) sul quale sono visualizzate e organizzate tutte le informazioni necessarie per la negoziazione. I soggetti abilitati alle negoziazioni interagiscono tra loro inviando al mercato le loro intenzioni negoziali mediante terminali ubicati presso i propri uffici. Per operare su ogni singolo mercato gestito dalla Borsa i soggetti devono presentare una domanda di ammissione che deve essere approvata da Borsa Italiana dopo aver accertato la presenza di requisiti minimi. Allo stesso modo, gli emittenti devono presentare domanda a Borsa Italiana per l'ammissione alle negoziazioni degli strumenti da essi emessi. Il termine Mercato di Borsa è a volte impiegato come sinonimo di mercato secondario di strumenti finanziari e in tal caso designa anche i mercati gestiti da altre società di gestione.
Argomenti correlati
Ammissione alla Quotazione, Ammissione alle Negoziazioni, Asta, Book di Negoziazione, Broker, EuroMOT, Euronext Milan, Fuori Mercato, London Stock Exchange, Lotto Minimo, Mercato, Mercato a Negoziazione Continua, Mercato ad Asta, Multilateral Trading Facilities, Negoziazione Continua, SeDeX, Sistemi Multilaterali di Negoziazione, Società di Gestione
Mercato di Borsa
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.