Glossario finanziario - Mercato di Borsa

Definizione

Mercato regolamentato e relativi comparti, organizzato e gestito da Borsa Italia SpA

Approfondimenti

Borsa Italiana SpA gestisce un insieme di mercati aventi ad oggetto la quasi totalità delle tipologie di strumenti finanziari negoziabili: azioni, covered warrant, quote di fondi, titoli obbligazionari e strumenti derivati. Ogni mercato è rappresentato da uno schermo di computer (book) sul quale sono visualizzate e organizzate tutte le informazioni necessarie per la negoziazione. I soggetti abilitati alle negoziazioni interagiscono tra loro inviando al mercato le loro intenzioni negoziali mediante terminali ubicati presso i propri uffici. Per operare su ogni singolo mercato gestito dalla Borsa i soggetti devono presentare una domanda di ammissione che deve essere approvata da Borsa Italiana dopo aver accertato la presenza di requisiti minimi. Allo stesso modo, gli emittenti devono presentare domanda a Borsa Italiana per l'ammissione alle negoziazioni degli strumenti da essi emessi. Il termine Mercato di Borsa è a volte impiegato come sinonimo di mercato secondario di strumenti finanziari e in tal caso designa anche i mercati gestiti da altre società  di gestione.

Nuova Ricerca

Mercato di Borsa

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.