Glossario finanziario - Modalità di Negoziazione
Definizione
Modalità (regole di interazione di domanda e offerta, orari ecc.) secondo le quali uno strumento finanziario può essere scambiato.
Approfondimenti
Le modalità di negoziazione degli strumenti finanziari possono essere diverse. Si può avere un mercato basato sull'intervento di operatori in proprio (quote driven market) oppure basato sull'interazione di ordini (order driven market); i mercati poi possono essere basati sull'interazione fisica dei negoziatori oppure l'interazion può avvenire in modo virtuale su circuiti telematici; infine i mercati possono essere continui durante tutto il periodo in cui il mercato è aperto oppure possono avvenire in alcuni momenti della giornata di negoziazione. Su un dato titolo poi vi può essere un solo mercato (concentrazione) oppure una pluralità di mercati (frammentazione). Nei principali mercati gestiti da Borsa Italiana S.P.A. le negoziazioni si possono svolgere secondo le modalità di asta e di negoziazione continua.
Le fasi di negoziazione sono le seguenti:
a) asta di apertura, articolata a sua volta nelle fasi:
- determinazione del prezzo teorico d’asta di apertura (pre-asta);
- validazione del prezzo teorico d’asta di apertura (validazione);
- conclusione dei contratti (apertura);
b) negoziazione continua;
c) asta di chiusura, articolata a sua volta nelle fasi:
- determinazione del prezzo teorico d’asta di chiusura (pre-asta);
- validazione del prezzo teorico d’asta di chiusura (validazione).
Modalità di Negoziazione
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.