Glossario finanziario - Negoziazione Continua
Definizione
Modalità di negoziazione tipica di un mercato telematico che prevede l'inserimento, la modifica e la cancellazione di proposte di negoziazione.
Approfondimenti
La negoziazione continua è una particolare modalità organizzativa caratteristica dei mercati order driven telematici in cui le proposte negoziali dei partecipanti al mercato sono esposte continuamente e interagiscono tra loro sulla base di un insieme di regole di contrattazione. Tali regole (regole di priorità primarie e regole di priorità secondarie) riguardano, nella maggior parte dei casi, il prezzo (price priority) e l'orario di immissione dell'ordine (time priority). La caratteristica principale dell'asta continua è riconducibile al fatto che per ogni titolo vengono a formarsi una pluralità di prezzi, uno per ciascun contratto concluso. La fase di negoziazione continua si distingue da quelle di asta di apertura e di chiusura o dalla negoziazione al prezzo di asta di chiusura. Nelle fasi di negoziazione continua possono essere inserite alcune tipologie di proposte aggiuntive come l'iceberg order, l'unpriced limit order e, dove consentito, la request for quote (RFQ).
Argomenti correlati
Asta, Blue Chip, Book di Negoziazione, EuroMOT, Euronext Milan, Lotto Minimo, Mercato Order Driven, Mercato Telematico dei Fondi, Mercato Telematico delle Obbligazioni e dei Titoli di Stato, Mercato ad Asta, Mercato di Borsa, Modalità di Negoziazione, Negoziazione, Proposta Senza Limite di Prezzo, Proposta con Limite di Prezzo, SeDeX, Securitised Derivatives Exchange, Segmento After Hours, Sospensione delle Negoziazioni, Tokyo Stock Exchange, Trading
Negoziazione Continua
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.