Glossario finanziario - Differenziale Denaro-Lettera
Definizione
Differenza tra il prezzo bid (denaro) e il prezzo ask (lettera) praticato da un dealer. Il prezzo bid è il prezzo al quale il dealer è disposto ad acquistare uno strumento finanziario. Il prezzo ask è quello al quale il dealer è disposto a vendere uno strumento finanziario.
Approfondimenti
Il prezzo ask (detto anche offer) è superiore al prezzo bid. Il cosiddetto best bid è il più elevato prezzo bid presente sul mercato. Analogamente, è detto best ask il più basso prezzo ask presente sul mercato. Una quotazione di mercato riporta il best bid e best ask disponibili sul mercato, ed è nota come BBO (Best Bid and Offer). In tal senso il bid-ask spread è la differenza tra best ask e best bid. Con riferimento all'operatività del dealer, il bid-ask spread è il margine di profitto lordo di tale intermediario, che negozia strumenti di proprietà appartenenti al proprio portafoglio (noto come inventory). Con riferimento all'investitore, il bid-ask spread rappresenta un costo di transazione implicito (che si differenzia dal principale costo di transazione esplicito, ovvero dalla commissione pagata).
Il concetto di bid-ask spread è applicabile anche ai mercati ad asta e in tal senso è dato dalla differenza tra la miglior proposta in vendita e la miglior proposta in acquisto presenti sul mercato.
Sinonimi
Argomenti correlati
Book di Negoziazione, Broker, Dealer, Liquidabilità, Liquidità, Market Maker, Marketability, Mercato Quote Driven, Mercato ad Asta, Mercato di Dealer, Prezzo Ask, Prezzo Bid, Prezzo Denaro, Prezzo Lettera, Prezzo di Acquisto, Prezzo di Vendita, Quotazione Denaro, Quotazione Lettera, Rischio di Liquidità, Spessore
Differenziale Denaro-Lettera
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.