Glossario finanziario - Indice di Treynor
Definizione
Misura di performance aggiustata per il rischio che misura il rendimento di un portafoglio per unità di rischio sistematico.
Approfondimenti
L'Indice di Treynor (dal nome dell'economista che ha introdotto tale misura) è un indicatore che misura l'extra-rendimento, rispetto al tasso risk free, realizzato da un portafoglio (o da un fondo) per unità di rischio sistematico sopportato.
dove Rp rappresenta il rendimento medio del portafoglio gestito, Rf rappresenta il rendimento medio di un'attività risk free e ß il rischio sistematico del portafoglio oggetto di valutazione.
Tale indicatore è molto simile all'indice di Sharpe, la differenza sta nel fatto che in questo caso il rischio è misurato dall'indicatore beta, mentre nell'altro caso il rischio è misurato dalla deviazione standard. Il beta è un indicatore di rischio sistematico di un portafoglio, la deviazione standard è un indicatore di rischio complessivo di un portafoglio.
La preferenza è per le attività che presentano un valore più elevato dell'indice di Treynor.
L'Indice di Treynor può essere utilizzato per valutare la performance relativa di un portafoglio azionario rispetto a quella di altri portafogli azionari, in competizione per l'inclusione in un unico portafoglio azionario ben diversificato. Per tale motivo, cioè per il fatto che i portafogli oggetto di valutazione confluiscono in un unico portafoglio ben diversificato, il rischio rilevante è quello sistematico, in quanto quello specifico sarà eliminato dall'effetto di diversificazione associato all'inclusione in un ampio portafoglio.
Indice di Treynor
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.