Glossario finanziario - Appraisal Ratio

Definizione

Misura di performance di un portafoglio che tiene conto sia del rischio sistematico sia del rischio specifico.

Approfondimenti

L'Appraisal Ratio (o Indice di Treynor e Black) è dato dal rapporto tra l'indicatore alfa (che misura la performance aggiustata per il rischio sistematico) e il rischio non sistematico (solitamente espresso dalla deviazione standard dei residui di un market model).



L'appraisal ratio è utile per valutare la convenienza a investire in un portafoglio, per esempio un fondo, che sarà combinato con un portafoglio preesistente ben diversificato. In tale contesto, l'appraisal ratio del portafoglio X consente di quantificare la variazione dell'indice di Sharpe del portafoglio complessivo conseguente all'investimento in tale portafoglio.
Tale indicatore è basato sull'idea che le tecniche di gestione attiva (alle quali sono associati livelli più elevati di alfa) fanno sopportare una maggior quota di rischio non sistematico (e quindi diversificabile). L'appraisal ratio è quindi una misura del rapporto benefici-costi del portafoglio oggetto di valutazione, dove i benefici sono rappresentati dall'alfa e i costi sono rappresentati dal rischio specifico.

Nuova Ricerca

Appraisal Ratio

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.