Glossario finanziario - Correzione
Definizione
Nell’ambito dell’analisi tecnica è la momentanea inversione di tendenza del prezzo di un titolo, che si discosta dalla tendenza dominante per un certo periodo di tempo.
Approfondimenti
Normalmente per correzione si intende il movimento al ribasso del corso di un titolo che si verifica all'interno di un movimento rialzista del mercato, mentre la correzione al rialzo che si verifica nel corso di un movimento al ribasso è denominata rimbalzo. Si ha correzione quando il movimento non è tale da far invertire il trend dominante.
Sinonimi
Argomenti correlati
Analisi Tecnica, Area di Accumulazione, Area di Distribuzione, Figura di Consolidamento, Figura di Continuazione, Figura di Inversione, Indice di Forza Relativa, Ipercomprato, Ipervenduto, Linea di Tendenza, Media Mobile, Performance, Rate Of Change (ROC), Relative Strength Index (RSI), Resistenza, Rettangoli, Rottura, Spikes, Supporto, Teoria di Dow, Testa-Spalle, Trend, Trendline, Volumi
Correzione
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.