Glossario finanziario - Volumi
Definizione
Si intende il numero delle transazioni effettuate durante un certo periodo di tempo.
I volumi, quando disponibili, sono usualmente rappresentati come un istrogramma alla base del grafico. Su di un grafico giornaliero quindi, dove ogni elemento rappresenta l’andamento dello strumento finanziario nel corso di una intera seduta, la barra alla base del grafico relativa ai volumi rappresenterà il totale degli scambi della giornata.
Approfondimenti
Secondo gli analisti tecnici il volume è una misura dell’intensità o della pressione che sta alla base di una tendenza. Maggiore è il volume, dunque, più affidabile e duraturo sarà il trend in atto. Alcuni osservatori dei mercati finanziari attribuiscono a questi un comportamento molto "fisico", immaginando che le traiettorie seguite dai prezzi sul grafico siano governate da leggi simili a quelle che regolano il movimento di un corpo nello spazio reale. Da qui la convinzione che i volumi, o meglio un loro aumento, sia di maggiore importanza nelle fasi iniziali di una tendenza rialzista piuttosto che di una ribassista. In altre parole per fare decollare un rialzo è necessaria una quantità di carburante maggiore di quella che serve per avviare una fase ribassista. L’analisi dell’andamento dei volumi fornisce quindi una serie di importanti segnali di conferma o incertezza del trend.
Volumi
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.