Glossario finanziario - Trend
Definizione
Il trend, o tendenza in italiano, è oggetto di studio in analisi grafica. Secondo i graficisti i mercati finanziari si muovono infatti seguendo delle tendenze, o trend, ben definiti.
Il trend viene individuato da una serie di massimi e minimi successivamente crescenti nel caso di una tendenza al rialzo, decrescenti in caso di una al ribasso, e rimane tale fino a che non si verifica la condizione contraria. Sta all'analista tecnico riuscire a individuare la fase direzionale del mercato e riconoscere i potenziali livelli critici di inversione o di continuazione. In caso sia impossibile individuare una direzione dominante nell'andamento dei prezzi è più corretto parlare di trend laterale piuttosto che di assenza di trend. La tendenza può quindi assumere tre direzioni, al rialzo, al ribasso, e laterale.
Approfondimenti
Il secondo postulato di base dell’analisi tecnica stabilisce che "Le quotazioni si muovono secondo una tendenza, o trend". Questo punto è quello centrale di tutti gli studi che riguardano un grafico. Senza accettare questa affermazione lo studio dei grafici perde di significato. Non è così scontato che questo postulato venga riconosciuto come valido: secondo alcune teorie economiche tradizionali, come quella del "random walk", è impossibile pretendere di individuare una tendenza definita per i mercati finanziari. Agli scettici l'analista tecnico può opporre solo l'esperienza empirica. Vi sono alcuni casi in cui è infatti difficile pensare che una tendenza non esista. Da questo postulato deriva un corollario: un trend rimane tale finché non viene negato.
Trend
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.