Glossario finanziario - Teoria di Dow
Definizione
L’andamento di mercato può essere scomposto in tre trend. Dow individua tre tipi di trend: quello Primario o Major trend di una durata perlomeno di un anno all’interno del quale si possono distinguere il "trend Secondario" della durata di alcune settimane e di direzione opposta al "trend Primario" e il "trend Minore" di una durata generalmente inferiore alle tre settimane nella stessa direzione del "trend Primario".
Approfondimenti
Il trend ha tre fasi. Dow distingue tre fasi: quella di accumulazione, quella di partecipazione pubblica e quella di distribuzione. In caso di uptrend la prima fase è quella di accumulazione: solo gli attori di mercato più lungimiranti ed informati effettuano acquisti poiché non si sono ancora diffuse notizie positive sul ciclo economico. Segue la fase di partecipazione pubblica: sul mercato si diffondono le notizie positive ed i prezzi cominciano a salire (talvolta rapidamente). Nell’ultima fase, quella distributiva, i prezzi scontano ormai ogni notizia positiva (poiché di pubblico dominio): coloro che hanno acquistato nella prima fase cominciano a vendere e nel mercato continuano ad acquistare solo i piccoli risparmiatori attratti dalla precedente e vistosa crescita, fino a che non giunge l’inversione di trend. Il trend ribassista inizierà quindi, al contrario di quello rialzista, con una distribuzione e si completerà con una accumulazione.
Teoria di Dow
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.