Glossario finanziario - Linea di Tendenza
Definizione
Linea tracciata sul grafico dei prezzi di un'attività finanziaria per congiungere una serie massimi successivi decrescenti o una serie di minimi successivi crescenti. Essa raffigura la direzione principale in cui si muovono i prezzi di un'attività finanziaria.
Approfondimenti
Le linee di tendenza (o trendline) vengono tracciate per evidenziare eventuali trend nell'andamento del prezzo di un titolo. In particolare, si ha una linea di tendenza:
• rialzista, quanto è possibile collegare con una linea retta due o più punti di minimo tra loro crescenti;
• ribassista, quando è possibile collegare con una linea retta due o più punti di massimo tra loro decrescenti.
Le linee che congiungono i massimi successivi decrescenti rappresentano un "livello di resistenza", mentre le linee che congiungono i minimi successivi crescenti rappresentano un "supporto".
Secondo l'analisi tecnica, la rottura delle linee di tendenza può in alcuni casi, se prolungata e duratura, evidenziare l'inversione del trend.
Esempio
Il grafico seguente presenta due linee di tendenza, rispettivamente una resistenza e un supporto.
Sinonimi
Argomenti correlati
Analisi Tecnica, Area di Accumulazione, Area di Distribuzione, Canale, Correzione, Figura di Consolidamento, Figura di Continuazione, Figura di Inversione, Indice di Forza Relativa, Ipercomprato, Ipervenduto, Media Mobile, Performance, Rate Of Change (ROC), Relative Strength Index (RSI), Resistenza, Rettangoli, Rottura, Spikes, Storno, Supporto, Teoria di Dow, Testa-Spalle, Trend, Trend Crescente, Trend Laterale, Trendline, Triangolo, Volumi
Linea di Tendenza
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.