Glossario finanziario - Media Mobile

Definizione

Indicatore costruito su una serie storica di dati attraverso il calcolo di una loro media basata su un'estensione temporale costante in cui i valori più remoti vengono via via sostituiti con quelli più recenti.

Approfondimenti

L'indicatore di media mobile viene utilizzato nell'ambito dell'analisi tecnica per evidenziare le tendenze sottostanti l'andamento dei prezzi eliminando l'effetto di fluttuazioni minori (transitorie).
Le medie mobili possono essere calcolate con diverse metodologie. Le principali metodologie di calcolo sono le seguenti: medie mobili aritmetiche, medie mobili esponenziali e medie mobili ponderate.
Eventuali cambiamenti di direzione della media mobile, oppure un incrocio tra la media mobile e la serie dei prezzi possono rappresentare segnali di acquisto o vendita, mentre la media mobile in sè rappresenta spesso un supporto o una resistenza.

Esempio

Nella figura seguente è rappresentato l'andamento del prezzo di una attività finanziaria e la sua media mobile a 30 giorni, ossia la media (calcolata ogni giorno) degli ultimi 30 prezzi.

Nuova Ricerca

Media Mobile

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.