Glossario finanziario - Portafoglio
Definizione
Rappresenta l'insieme di diverse attività detenute da un investitore.
Approfondimenti
Il portafoglio è l'insieme di diverse attività detenute da un investitore. La proporzione del valore di ciascuna attività sul valore totale del portafoglio è nota come peso di portafoglio. Ovviamente, la somma dei pesi di tutte le attività in portafoglio deve essere pari ad uno.
Il valore atteso del rendimento di un portafoglio di attività finanziarie [E(Rp)] è semplicemente la media ponderata dei rendimenti delle singole attività che compongono il portafoglio. In simboli: E(Rp)= Sommatoria [wi x E(Ri)].
Il calcolo del rischio di portafoglio (espresso dalla varianza) è più complesso, in quanto richiede la comprensione del concetto di correlazione tra i rendimenti delle attività in portafoglio (ovvero della misura in cui i rendimenti di due o più attività si muovono in maniera correlata).
Assumendo un portafoglio composto da due sole attività, una correlazione positiva indica che i rendimenti di due attività si muovono nella stessa direzione; una correlazione negativa indica che i rendimenti di due attività si muovono in direzioni opposte; una correlazione nulla indica che i rendimenti si muovono in maniera del tutto indipendente. Una misura del grado di correlazione è data dal coefficiente di correlazione, che è espresso dal rapporto tra la covarianza tra i rendimenti e il prodotto delle rispettive deviazioni standard. Si noti che la covarianza tra il titolo 1 e 2 rappresenta una misura del grado in cui i rendimenti dei due titoli tendono a variare nella stessa direzione. In simboli: Coeff. corre (1,2) = Cov (1,2) / (St. dev1 x St. dev2). La varianza del portafoglio è la media ponderata di diverse componenti: a) la varianza dei rendimenti di ciascuna attività in portafoglio (Var i, ove i=1,2) moltiplicata per il quadrato dei pesi di portafoglio (Xi2); b) la covarianza tra i rendimenti dell'attività 1 e 2.
Esempio
Si consideri un portafoglio composto da due azioni: 75 azioni della società Coca Cola e 50 azioni della società Microsoft. Il 10 ottobre 2005, il prezzo di mercato dei due titoli è: Coca Cola $41,16, Microsoft $26,67. Il valore totale del portafoglio è pari a $4420. Pertanto il peso di portafoglio di Coca Cola è 69.8%, il peso di Microsoft è 30,2%. Assumendo che il rendimento atteso sarà del 10% per Coca Cola e del 15% per Microsoft. Il rendimento atteso del portafoglio sarà 11,5% [=0.698 x 0.10 + 0.301x 0.15]. Per il calcolo della varianza del portafoglio è innanzitutto necessario conoscere la devizione standard passata di ciascun titolo: si supponga che esse siano 35% per Coca Cola e 50% per Microsoft. Assumendo che i rendimenti dei due titoli siano positivamente, ma non perfettamente, correlati (ad esempio coefficiente di correlazione pari a 0,5), la varianza del portafoglio è pari a 11.9% = [(0.698)2 x (0.35)2] + [(0.302)2 x (0.50) 2] + 2 (0.698 x 0.302 x 0.5 x 0.35 x 0.50). Peratno la deviazione standard è del 34.5%.
Argomenti correlati
Alfa di Jensen, Arbitrage Pricing Theory, Azione Ciclica, Azioni di Società a Piccola Capitalizzazione, Benchmark, Beta, Capital Asset Pricing Model, Capitale Protetto, Excess Return, Extra Rendimento, Fondo Comune di Investimento, Gestione Attiva, Gestione Passiva, Premio al Rischio, Sovrarendimento
Portafoglio
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.