Glossario finanziario - Azioni di Società a Piccola Capitalizzazione
Definizione
Azioni di società a bassa e media capitalizzazione di mercato.
Approfondimenti
Le azioni di società a piccola capitalizzazione sono anche note con il nome di small cap. Tipicamente le azioni di società a piccola capitalizzazione si contraddistinguono perché meno liquide (minori volumi negoziati e maggiore bid-ask spread) delle azioni a maggiore capitalizzazione di mercato.
Per la quotazione delle società italiane prive dei requisiti di ammissione sul mercato ufficiale, è stato istituito nel 1977 il Mercato Ristretto. Oggi il segmento di mercato di riferimento delle piccole quotate di Piazza Affari è l’Euronext Growth Milan (nei due sotto-segmenti ordinario e Professionale). Tale segmento è stato introdotto con l'obiettivo di agevolare la raccolta di capitale di rischio da parte di PMI minimizzando, per esse, i costi e i tempi previsti normalmente per la quotazione in modo tale da incentivare le imprese italiane. Va specificato che l’EGM non è un mercato regolamentato, ma un sistema multilaterale di negoziazione (MTF). Si tratta comunque di un segmento che prevede specifici requisiti per le società che intendano quotarsi in esso (Documento di Ammissione, un consigliere indipendente, flottante minimo del 10%, Nomad e altro).
Per il mercato regolamentato Euronext Milan operano i criteri per le azioni quotate (a titolo esemplificativo bilancio degli ultimi 3 esercizi, l’ultimo revisionato e approvato da revisore legale, capitalizzazione minima di 20 milioni di euro, flottante minimo del 25%).
Argomenti correlati
Azioni di Società a Piccola Capitalizzazione
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.