Glossario finanziario - Collateralized Mortgage Obligation
Definizione
Titolo obbligazionario per il quale la garanzia di pagamento è rappresentata da un portafoglio di mutui ipotecari.
Approfondimenti
Le CMO (Collateralized Mortgage Obligation) appartengono alla categoria delle CDO (Collateralized Debt Obligation), ossia sono titoli di debito emessi a valere su un pool di attività sottostanti, in questo caso costituite da mutui ipotecari. La maggior parte delle CMO è di tipo pass-through, ossia tutti i frutti provenienti dal pool di collateral (mutui), al netto di una commissione, vengono utilizzati per rimborsare capitale e interessi agli obbligazionisti.
Come avviene per tutte le categorie di CDO, vi è un intermediario (sponsor) che cede ad una società appositamente costituita (SVP - Special Purpose Vehicle) un portafoglio di mutui ipotecari. Lo SPV per finanziare l'acquisto di tali attività, emette diverse tranche di CMO. Ogni tranche è caratterizzata da un diverso grado di rischio ed eventualmente anche da una diversa scadenza.
Le CMO possono essere strutturate in diversi modi. Una prima possibile struttura è quella delle CMO sequenziali. Queste prevedono l'emissione di 3 o 4 tranche di titoli; tutti i titoli emessi ricevono periodicamente i pagamenti a titolo di interesse, mentre i pagamenti a titolo di capitale avvengono in maniera appunto sequenziale: prima vengono rimborsate le CMO della prima tranche, poi, quando queste sono state integralmente rimborsate si passa alla seconda tranche e così via.
Acronimo
CMO
Argomenti correlati
Collateralized Mortgage Obligation
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.