Glossario finanziario - Mortgage Bond
Definizione
Titolo obbligazionario assistito da ipoteca su uno o più immobili della società emittente.
Approfondimenti
I mortgage bond sono titoli obbligazionari caratterizzati da una specifica garanzia per il portatore: in caso di insolvenza dell’emittente si procede alla vendita di determinate attività (precedentemente individuate) dell’attivo patrimoniale, in modo da soddisfare i soli portatori dei mortgage bonds con il denaro ricavato dalla vendita.
Tipici emittenti di queste asset backed security (ABS) sono le agenzie federali statunitensi che operano nel campo immobiliare: esse erogano mutui ipotecari e procedono ad un’operazione di cartolarizzazione dei mutui attraverso l’emissione di obbligazioni che pagano interessi.
Se chi ha acceso il mutuo è insolvente, si procede alla vendita dell’immobile relativo e il denaro ricavato copre il rimborso dell’obbligazione.
Spesso, le agenzie offrono mortgage bond, detti pass-through, attraverso i quali si trasferiscono al possessore dell’ABS i rimborsi dell’ipoteca del debitore che ha sottoscritto il mutuo.
Quindi, chi possiede il mortgage bond riceve periodicamente dall’agenzia un importo, costituito sia dal nominale, sia dagli interessi. L’entità e la tempistica di questi importi periodici sono incerte, perchè dipendono dalle decisioni degli intestatari del mutuo circa il rimborso, più o meno veloce, del capitale.
Altro elemento che rappresenta un’ulteriore garanzia per il possessore del mortgage bond è costituito dal fatto che, nel caso di un problema di liquidità improvvisa, le agenzie finanziarie riceveranno il denaro necessario dal Tesoro.
Sinonimi
Argomenti correlati
Mortgage Bond
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.