Glossario finanziario - Credit Loan Obligation
Definizione
Particolare tipologia di asset backed securities (ABS) in cui il portafoglio sottostante è composto da prestiti bancari.
Approfondimenti
Gli strumenti che appartengono alla categoria delle asset backed securities (ABS) sono strumenti di debito, provenienti da operazioni di cartolarizzazione, emessi a valere su un portafoglio di attività eterogenee fra loro: obbligazioni, strumenti di debito, titoli in generale.
Le credit loan obligation (CLO) si caratterizzano in particolare per il fatto che le attività che compongono il portafoglio sottostante sono crediti bancari.
Le CLO possiedono in genere un rating elevato e ciò è possibile poichè l'elevato numero di posizioni presenti nel portafoglio sottostante consente di ottenere un buon grado di diversificazione (e quindi una diminuzione del rischio).
L'emissione delle CLO avviene solitamente a seguito di una operazione di cartolarizzazione che prevede la cessione di un portafoglio di crediti bancari dalla banca (detta Sponsor) a una speciale società (detta Special Purpose Vehicle, SPV) appositamente costituita; quest'ultima, a fronte dell'acquisto del portafoglio, si finanzia emettendo appunto CLO.
Normalmente lo SVP emette diverse tranche di CLO caratterizzate da un diverso grado di rischio e da una diversa priorità nei rimborsi: la "senior tranche" è quella che viene rimborsata per prima (capitale ed interessi), la "junior tranche" (detta anche mezzanine) viene rimborsata con priorità secondaria, mentre la "subordinated tranche" (detta anche equity tranche) viene rimborsata per ultima.
Acronimo
CLO
Credit Loan Obligation
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.