Glossario finanziario - Commercial Mortgage Backed Securities
Definizione
Titolo obbligazionario per il quale la garanzia di pagamento è rappresentata da un portafoglio di mutui ipotecari su immobili commerciali anziché residenziali (come nelle Mortgage Backed Securities).
Approfondimenti
Le CMBS, analogamente alle MBS (Mortgage Backed Security) e alle CDO (Collateralized Debt Obligation), nascono a seguito di una operazione di cartolarizzazione con la quale un intermediario (sponsor) raggruppa un certo numero di mutui ipotecari su immobili commerciali in un unico portafoglio che viene valutato e ceduto ad una società appositamente costituita (Special Purpose Vehicle - SPV) che finanzia l'acquisto attraverso l'emissione di una più tranche di CMBS.
Questa operazione presenta diversi vantaggi sia per l'intermediario - sponsor, sia gli investitori.
Per lo sponsor:
• rappresenta un metodo per trasformare attività relativamente illiquide in strumenti negoziabili sui mercati;
• permette di raccogliere risorse fresche che possono essere reinvestite anche in attività simili;
• rappresenta un metodo di finanziamento a costo inferiore (in termini di interessi) rispetto al tradizionale debito bancario o al mercato dei capitali;
• permette una migliore diversificazione delle proprie risorse;
• permette all'intermediario di eliminare dal proprio attivo di bilancio determinati asset, con un contributo positivo anche in termini di coefficienti patrimoniali.
Per gli investitori:
• le CMBS offrono un premio al rischio (interesse) superiore rispetto ai tradizionali titoli di stato di pari durata;
• l'enorme varietà e flessibilità di questi strumenti in termini di rischio di credito, durata, scadenze di pagamento, resa possibile dalle diverse tecniche di securitization fa sì che le CMBS possano essere perfettamente commisurate alle esigenze di uno specifico investitore.
Acronimo
CMBS
Commercial Mortgage Backed Securities
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.