Glossario finanziario - Triangolo
Definizione
Modello di prezzo che rappresenta formazioni di consolidamento o di inversione.
Approfondimenti
Nell'ambito dell'analisi tecnica i triangoli sono figure che possono rappresentare un consolidamento o un'inversione di una tendenza in corso. Essi possono essere di due tipi: simmetrici o rettangoli.
• Triangoli simmetrici: è una figura composta da una serie di due o più rialzi e reazioni nelle quali ciascun successivo punto di massimo è più basso di quello che l'ha preceduto, mentre il minimo di ciascuna reazione è più alto del precedente. In questa configurazione le linee che uniscono i massimi convergono verso le linee che uniscono i minimi.
• Triangoli rettangoli: rappresentano una categoria speciale dei precedenti in quanto uno dei due lati (ovvero una delle due linee di tendenza) è orizzontale.
Argomenti correlati
Analisi Tecnica, Area di Accumulazione, Area di Distribuzione, Figura di Consolidamento, Figura di Continuazione, Figura di Inversione, Indice di Forza Relativa, Ipercomprato, Ipervenduto, Linea di Tendenza, Media Mobile, Performance, Rate Of Change (ROC), Relative Strength Index (RSI), Resistenza, Rettangoli, Rottura, Spikes, Supporto, Teoria di Dow, Testa-Spalle, Trend, Trend Crescente, Trend Laterale, Trendline, Volumi
Triangolo
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.