Glossario finanziario - Specialista
Definizione
Lo specialista (o specialist) è l’operatore che si impegna a sostenere la liquidità degli strumenti finanziari di mercati come Euronext Milan, Euronext MIV Milan, MOT ed ETF Plus esponendo continuativamente sul mercato proposte in acquisto e in vendita.
Approfondimenti
Lo specialista (o specialist) è un operatore ammesso alle negoziazioni che richieda tale qualifica a Borsa Italiana e che si impegna a sostenere la liquidità degli strumenti finanziari per i quali svolge la propria attività. Tale sostegno si concretizza nell'esposizione continua sul mercato di proposte di acquisto e di vendita sugli strumenti interessati.
Lo specialist è obbligatorio sui mercati Euronext STAR Milan, Euronext MIV Milan (escluso il segmento professionale), ETFPlus. Lo specialista del mercato Euronext STAR Milan deve anche produrre o far produrre almeno due ricerche l’anno concernenti l’emittente; deve inoltre organizzare almeno due volte l’anno un incontro tra il management della società e gli investitori professionali.
Borsa Italiana stabilisce nelle Istruzioni gli obblighi degli operatori specialisti per ogni mercato/segmento/categoria di strumenti.
Può per esempio determinare:
- il quantitativo minimo, lo spread, i tempi e le modalità di immissione delle proposte;
- la possibilità di esporre proposte solo in acquisto (con relative condizioni operative);
- i casi dei esonero temporaneo dagli obblighi;
- i rapporti con l’emittente.
Sinonimi
Argomenti correlati
Avviso di Borsa, Controvalore Minimo, EuroMOT, Euronext Milan, Euronext STAR Milan, Liquidità, Market Maker, Obbligo di Quotazione, Offerta Pubblica Iniziale (IPO), Offerta Pubblica di Sottoscrizione, Offerta Pubblica di Vendita e Sottoscrizione, Primary Dealer, SeDeX, Securitised Derivatives Exchange, Segmento Titoli con Alti Requisti (STAR), Sponsor
Specialista
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.