Glossario finanziario - Obbligo di Quotazione
Definizione
Obbligo a carico di un intermediario operante come market maker. Consiste nell'obbligo di esporre quotazioni impegnative continuamente durante l'orario di apertura del mercato.
Approfondimenti
Nei mercati gestiti da Borsa Italiana sono soggetti a obblighi di quotazione gli operatori market maker e gli operatori specialisti. La presenza di un operatore specialista è obbligatoria per Euronext STAR Milan, Euronext MIV Milan (escluso il segmento professionale) e per il mercato ETFPlus. Borsa Italiana stabilisce gli obblighi degli specialisti che possono riguardare il quantitativo minimo, lo spread, i tempi e le modalità di immissione delle proposte, la possibilità di esporre solo proposte in acquisto, i casi di esonero temporaneo dagli obblighi o i rapporti con l'emittente. Anche i market maker Mifid 2, che entrano in accordi appositi con Borsa Italiana, hanno obblighi di esposizione delle proposte stabiliti dalle Istruzioni di Borsa.
Argomenti correlati
Obbligo di Quotazione
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.