Glossario finanziario - Sponsor

Definizione

Lo sponsor è una banca o impresa di investimento nazionale, comunitaria o extracomunitaria, dotata di comprovata esperienza maturata in operazioni sul mercato primario dei capitali. Allo sponsor spetta il compito di accompagnare una società emittente nell’iter di quotazione e di negoziazione degli strumenti finanziari al fine di garantirne un ordinato svolgimento.

Approfondimenti

Una società che intenda chiedere la quotazione in borsa deve nominare uno Sponsor, ossia un soggetto che collabori nell'assolvimento degli impegni connessi con l’ammissione alla quotazione e che svolga funzioni di garante in merito al profilo qualitativo dell'emittente stesso.

La presenza dello sponsor è obbligatoria qualora:

• quando l’emittente intenda presentare domanda di ammissione alla quotazione degli strumenti finanziari (azioni, certificati rappresentativi di azioni e altri titoli di capitale di rischio; obbligazioni, euro-obbligazioni e altri titoli di debito, nonché strumenti del mercato monetario; warrant e altri titoli ad essi assimilabili; quote o azioni di FIA; ETC/ETN; obbligazioni strutturate; titoli di Stato; asset backed securities; obbligazioni bancarie garantite; quote o azioni di OICVM);

• Borsa Italiana lo richieda a seguito di gravi infrazioni al regolamento di Borsa o altri regolamenti o discipline applicabili.

In caso di fusione tra quotate, lo sponsor non è invece necessario.
L'incarico viene conferito all'atto della presentazione della domanda di quotazione e ha durata pari ad almeno un anno.
Lo sponsor assume il ruolo di lead manager dell’offerta al pubblico o del collocamento istituzionale nel caso di ammissione degli strumenti finanziari citati, comprese le azioni di SIIQ.

Lo sponsor non può fa parte del gruppo dell’emittente o di un gruppo da questo controllato e deve attestare a Borsa Italiana eventuali partecipazioni nell’emittente, in società del gruppo dell’emittente o diritti di pegno o usufrutto su azioni dell’emittente stesso. In particolare se il gruppo dello sponsor controlla una partecipazione superiore al 10% di quello dell’emittente, o viceversa, non può essere assegnato l’incarico di sponsor. Vanno comunque attestati natura e consistenza dei rapporti partecipativi se il gruppo dell’emittente ne detenga in quello dello sponsor. Devono essere attestati anche eventuali rapporti creditizi, ma solo nel caso di procedura di ammissione con offerta di sottoscrizione. Vanno attestati rapporti di natura partecipativa e creditizia tra il gruppo dello sponsor e i soggetti che detengono (direttamente o indirettamente) partecipazioni significative nell’emittente ma solo in caso di procedura di ammissione con offerta di vendita.

Lo sponsor assume ruoli di garanzia sui dati sull’emittente di cui viene a conoscenza durante il processo di quotazione, sulla consapevolezza del management dell’emittente dei propri obblighi e responsabilità, sul sistema del controllo di gestione (anche tramite verifiche con il revisore legale o tramite soggetti adeguatamente qualificati), sui dati previsionali. Lo sponsor svolge anche alcune funzioni successive all'ammissione a quotazione; si deve infatti impegnare a pubblicare o far redigere da terzi almeno due analisi finanziarie all’anno sulla società, nonché ad organizzare incontri tra il management della società e la comunità finanziaria almeno due volte l'anno.
In caso di ricorso al processo di ammissione ai sensi dell’artico 2.4.3 comma 7 del regolamento di Borsa, lo sponsor assiste l’emittente nella determinazione del prezzo. Per quotazioni sul segmento professionale del MIV e SIIQ lo sponsor attesta un’adeguata politica di gestione dei conflitti di interesse.

Nuova Ricerca

Sponsor

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.