Glossario finanziario - EuroMOT
Definizione
Segmento del mercato regolamentato MOT, gestito da Borsa Italiana S.p.A. in cui si negoziano, in quantitativi minimi (lotto minimo) o loro multipli, Eurobbligazioni, Obbligazioni di emittenti esteri e Asset Backed Securities. Gli strumenti negoziati sul segmento EuroMOT sono liquidati mediante servizi di liquidazione diversi da Express II.
Approfondimenti
L’EuroMOT è nato con l’obiettivo di ampliare l’offerta degli strumenti negoziabili presso la Borsa Italiana S.p.A.. Si tratta di un mercato ad asta, in cui il sistema di negoziazione accoppia gli ordini sulla base del prezzo e della quantità e, a parità di prezzo, in base all’ordine che è stato immesso nel sistema per primo.
L’EuroMOT è suddiviso in tre segmenti di mercato, omogenei rispetto agli strumenti trattati, alla modalità e agli orari di negoziazione:
- Eurobbligazioni;
- Asset Backed Securities;
- Titoli di emittenti esteri.
La suddivisione degli strumenti tra i diversi segmenti avviene in base a requisiti di liquidità, definiti dai seguenti indicatori, rilevati in un determinato periodo:
- controvalore medio giornaliero delle negoziazioni;
- differenziale medio tra i prezzi delle migliori proposte in acquisto ed in vendita presenti sul mercato;
- frequenza degli scambi registrati sul mercato nel periodo di riferimento.
All’interno di ogni segmento si opera un’ulteriore suddivisione in base al sistema di regolamento dove i contratti sono liquidati.
I prezzi di mercato sono a corso secco, salvo diversa indicazione fornita dalla Borsa nell’avviso di ammissione a quotazione. Esistono eccezioni rappresentate dalle obbligazioni e dalle ABS con cedola, il cui valore si determina solo alla scadenza, e dalle obbligazioni il cui capitale di rimborso è determinabile solo alla scadenza, che sono quotate a corso tel quel.
Per le negoziazioni sull’EuroMOT è indispensabile la presenza di almeno un operatore specialista, che si impegna a sostenere la liquidità degli strumenti finanziari trattati. Nel caso in cui gli emittenti sono ammessi alla negoziazione, è l’emittente stesso che può assolvere al compito delle specialista. In ogni caso, possono svolgere la funzione dello specialista tutti gli operatori ammessi alla negoziazione sul mercato.
Le negoziazioni si svolgono secondo la modalità dell'asta di apertura (8:00-9:10), seguita dalla negoziazione continua, dalle 9:10 alle 17:30.
Le proposte di acquisto e vendita tra loro compatibili per prezzo e quantità sono automaticamente abbinate e concluse al prezzo della proposta con priorità temporale superiore.
Durante la negoziazione sono diffuse al pubblico, in tempo reale e per ogni strumento finanziario, le seguenti informazioni: anagrafica degli strumenti negoziati; prezzo e quantità dell’ultimo contratto concluso; quantità presenti in acquisto e in vendita per i cinque migliori livelli di prezzo (Book a cinque livelli); prezzo massimo e minimo registrati; prezzo medio ponderato calcolato su tutti i contratti conclusi. Alla fine di ogni giornata Borsa Italiana comunica anche il prezzo ufficiale di ogni strumento.
Gli operatori autorizzati ad effettuare le negoziazioni sull’EuroMOT sono le banche, le imprese d’investimento e gli agenti di cambio autorizzati alla negoziazione per conto terzi.
EuroMOT
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.