Rivelazioni
Borsa Italiana, da sempre attenta a promuovere le eccellenze imprenditoriali del Paese, ha avviato nel 2014 il progetto Rivelazioni - Finance for Fine Arts, volto alla creazione di un modello efficiente di collaborazione tra privati e istituzioni a sostegno del patrimonio artistico italiano, strumento essenziale allo sviluppo economico e culturale del paese.
Grazie a un accordo tra Borsa Italiana e una selezione di musei Italiani viene promossa la raccolta di risorse destinate al restauro delle opere presso aziende e operatori appartenenti alla comunità finanziaria nazionale e internazionale. Attraverso una nuova forma di mecenatismo, favorita anche dall’Art Bonus (Decreto Legge n.83 31/05/2014, convertito in Legge 29/07/2014 n.106), i finanziatori che aderiscono al progetto adottano un’opera tra quelle selezionate dal museo e promosse da Borsa Italiana contribuendo alla loro restituzione alla piena fruibilità da parte del pubblico. Le opere restaurate vengono poi esposte anche nella Gallery di Borsa Italiana.
Il progetto consente di ottimizzare il meccanismo di raccolta fondi attraverso la proposta di più opere con costi di restauro differenti, facilitando la relazione tra mecenate e museo e semplificando le modalità di donazione. Borsa Italiana, inoltre, promuove il progetto presso il proprio network nazionale e internazionale.
Ad oggi sono state realizzate 5 edizioni di Rivelazioni per un totale di circa una trentina di opere.
Si ringrazia il partner logistico:
Rivelazioni - Musei Reali di Torino
Quinta Edizione
La quinta edizione, sviluppata in virtù dell' accordo tra Borsa Italiana e i Musei Reali di Torino, è ancora in corso e ad oggi sono state adottate 6 opere.
Rivelazioni - Polo Museale della Liguria
Quarta Edizione
La quarta edizione, sviluppata in virtù dell' accordo tra Borsa Italiana, Museo di Palazzo Reale e della Galleria Nazionale di Palazzo Spinola del Polo Museale della Liguria, presentata a dicembre 2018, si è conclusa con successo con l'adozione di 6 opere.
Rivelazioni - Museo e Real Bosco di Capodimonte
Terza Edizione
La terza edizione, sviluppata in virtù dell'accordo tra Borsa Italiana e il Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli, presentata a giugno 2018, è stata realizzata grazie all'impegno di aziende campane di ELITE, il programma internazionale di Borsa Italiana S.p.A. nato nel 2012 in collaborazione con Confindustria dedicato alle imprese ad alto potenziale di crescita.
Rivelazioni - Gallerie dell'Accademia di Venezia
Seconda Edizione
La seconda edizione, sviluppata in virtù dell'accordo con le Gallerie dell'Accademia di Venezia, è stata presentata a giugno 2017 e si è conclusa con successo con l'adozione di 5 opere, per una raccolta totale di circa 60 mila euro.
Rivelazioni - Pinacoteca di Brera
Prima Edizione
La prima edizione, sviluppata in virtù dell'accordo tra Borsa Italiana e la Pinacoteca di Brera di Milano nel 2014, si è conclusa con successo con l'adozione di 8 opere, per una raccolta totale di circa 300 mila euro.
Borsa Italiana per l'Arte.
In Evidenza
Brochure: elenco completo delle opere adottate nelle varie edizioni di Rivelazioni
Video Rivelazioni:
Contatti:
+39 02 72426 319
+39 02 72426 340
financeforfinearts@borsaitaliana.it