Rivelazioni - Museo e Real Bosco di Capodimonte

Quest'edizione, in collaborazione con il Museo e Real Bosco di Capodimonte - Napoli, presentata nel 2018, è stata realizzata grazie all'impegno di aziende campane di ELITE, il programma internazionale di Borsa Italiana S.p.A. nato nel 2012 in collaborazione con Confindustria dedicato alle imprese ad alto potenziale di crescita. In particolare otto aziende hanno già adottato sei opere: D&D Italia SPA; Protom; Temi - GLS Napoli; Cartesar; Epm; Pasell, Graded e Tecno. Il progetto consente di ottimizzare il meccanismo di raccolta fondi attraverso la proposta di più opere con costi di restauro differenti, facilitando la relazione tra mecenate e museo e semplificando le modalità di donazione. Borsa Italiana, inoltre, promuove il progetto presso il proprio network nazionale e internazionale.

Il Museo di Capodimonte è una delle più importanti istituzioni museali d’Europa, con un’area espositiva di oltre 15.000 metri quadri e un patrimonio di circa 47.000 opere che vanno dal Trecento fino ai nostri giorni.

Il sito nasce come riserva di caccia di Re Carlo III ed è stato residenza reale per tre dinastie: i Borbone, i sovrani francesi Giuseppe Bonaparte e Gioacchino Murat e i Savoia dopo l'Unità di Italia. La Reggia è destinata da subito ad accogliere la Collezione Farnese, già famosa nel Cinquecento, che Carlo di Borbone eredita dalla madre Elisabetta. Alla raccolta Farnese, nel corso dei secoli, si sono aggiunte acquisizioni, oggetti provenienti da chiese e monasteri, lasciti e donazioni, nonché opere d’arte contemporanea donate da artisti e galleristi.

Nelle sale del museo di Capodimonte si incontrano i capolavori degli artisti di ogni scuola pittorica, quella toscana, veneziana, emiliana, napoletana, romana ma anche importanti presenze straniere come Pieter Brueghel. Molti di questi pezzi sono capolavori assoluti e rinomatissimi, come la Danae di Tiziano, la Crocifissione di Masaccio, la Flagellazione di Caravaggio e il Vesuvius di Warhol.

 

Le opere adottate sono:

RITRATTO DI PIER LUIGI FARNESE IN ARMATURA
TIZIANO VECELLIO
Opera restaurata con il contributo delle società ELITE Graded, Tecno, Pasell

ADORAZIONE DEI PASTORI
GIOVAN BATTISTA SALVI DETTO IL SASSOFERRATO
Opera restaurata con il contributo della società ELITE D&D Italia S.p.A.

PAESAGGIO CON LA NINFA EGERIA
CLAUDE LORRAIN
Donor anonimo

ADORAZIONE DEL BAMBINO
LUCA SIGNORELLI
Opera restaurata con il contributo della società ELITE Protom

IL RITRATTO DELL’INFANTE FRANCESCO DI BORBONE
ELISABETH VIGÈE LE BRUN
Opera restaurata con il contributo della società ELITE Temi-GLS Napoli

LA CANTATRICE
BERNARDO CAVALLINO
Opera restaurata con il contributo della società ELITE Cartesar

ADORAZIONE
MICHELANGELO ANSELMI
Opera restaurata con il contributo della società ELITE EPM

 

 

 

Terza Edizione

Sfoglia la brochure delle opere del Museo di Capodimonte per Rivelazioni

brochure-mini-napoli

 

Conferenza stampa 6 giugno 2018, Napoli, Museo di Capodimonte

con Raffaele Jerusalmi Amministratore Delegato di Borsa Italiana, Sylvain Bellenger Direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte e i Donors.

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.