Sei in:   Home page  ›  Glossario  › Obbligazione Indicizzata - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Obbligazione Indicizzata

Definizione

Titolo obbligazionario in cui gli interessi periodici e/o il valore di rimborso dipendono dall'andamento di un parametro di riferimento

Approfondimenti

Le obbligazioni indicizzate sono titoli di debito a rendimento variabile. La variabilità può interessare la componente interessi, ossia le cedole periodiche, oppure il rimborso in conto capitale (oppure entrambe).
Mediante tale meccanismo le variazioni subite da uno o più parametri di riferimento si riflettono, totalmente o parzialmente, sull'ammontare dei flussi percepiti dall'obbligazionista.
In funzione della natura del mercato di riferimento, il parametro di indicizzazione può essere:
• finanziario, nel caso in cui il bene osservato è una attività finanziaria quale, ad esempio, un titolo, un tasso, un indice, oppure un parametro di natura monetaria;
• valutario, nel caso in cui la variabilità dipenda dall'andamento del rapporto di cambio tra due monete ovvero tra una moneta e un insieme di altre monete (paniere);
• reale, nel caso in cui si osservino mutamenti intervenuti nei prezzi riferiti al più generale settore dell'economia produttiva (indici generali) oppure ad uno o più mercati, singolarmente considerati, di beni, merci o servizi (indici specifici).
Sulla base delle modalità con cui le variazioni del parametro si riflettono sui flussi percepiti dall'investitore, si distingue tra:
• indicizzazione totale (l'intera variazione subita dal parametro si riflette sulla cedola e/o sul valore di rimborso);
• indicizzazione parziale (soltanto una parte, denominata percentuale di retrocessione, della variazione del parametro si riflette sulla cedola e/o sul prezzo di rimborso).

Nuova Ricerca

Obbligazione Indicizzata

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI