Glossario finanziario - Obbligazioni Enti Locali
Definizione
Titoli obbligazionari a medio-lungo termine emessi da enti territoriali quali comuni e province
Approfondimenti
Le obbligazioni degli enti locali sono titoli obbligazionari la cui durata non può essere inferiore ai cinque anni. Essi possono essere emesse esclusivamente per finanziare opere pubbliche destinate all'esercizio di servizi di pubblica utilità le cui tariffe devono essere determinate sulla base di regole specifiche. Tali titoli non possono essere emessi per finanziare temporanee mancanze di liquidità.
Il rimborso deve essere effettuato con risorse raccolte tramite imposte o con i profitti derivanti dal progetto di investimento che ha dato luogo all'emissione.
Gli enti locali possono effettuare queste emissioni solo se:
• non si trovano in condizioni di dissesto o di deficit strutturale;
• le regioni non hanno provveduto al ripiano dei disavanzi di amministrazione.
Per i comuni, le province, le comunità montane, le città metropolitane o unioni di comuni è inoltre previsto che l’ultimo rendiconto della gestione dell’ente debba essere certificato dall’apposito organo di revisione.
Queste obbligazioni sono emessi alla pari e gli interessi sono corrisposti con cedole periodiche, annue, semestrali o trimestrali, a tasso fisso o variabile.
Argomenti correlati
Obbligazioni Enti Locali
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.