Glossario finanziario - Mercato Telematico delle Obbligazioni e dei Titoli di Stato
Definizione
Il MOT è il Mercato telematico organizzato e gestito da Borsa Italiana dove vengono negoziati Titoli di Stato e obbligazioni non convertibili.
Approfondimenti
Il Mercato Telematico delle Obbligazioni e dei Titoli di Stato e' stato istituito nel 1994 e su esso si negoziano, per quantitativi minimi o loro multipli, obbligazioni diverse da quelle convertibili e titoli di Stato. Dal novembre 2005 Borsa Italiana ha introdotto una nuova segmentazione del MOT con la creazione di due segmenti: segmento DomesticMOT, composto da strumenti finanziari liquidati presso il servizio di liquidazione gestito da Monte Titoli S.p.A (a sua volta distinto in due classi: "titoli di stato italiani" e "altri titoli di debito) e segmento EuroMOT, caratterizzato da strumenti finanziari liquidati presso I servizi esteri di liquidazione gestiti da Euroclear e Clearstream Banking Luxembourg.
Le negoziazioni si svolgono in fasi successive: asta di apertura e negoziazione continua.
Asta di apertura: e' la modalità di negoziazione durante la quale gli ordini di acquisto e vendita degli operatori, immessi in un determinato intervallo temporale, determinano il prezzo d'asta, ossia il prezzo al quale e' negoziabile il maggior numero di contratti. A tale prezzo sono abbinate tutte le proposte di acquisto aventi prezzi superiori o uguali a quello d'asta con le proposte in vendita aventi prezzi uguali o inferiori allo stesso prezzo;
Negoziazione continua: e' la fase durante la quale la conclusione dei contratti avviene mediante abbinamento o applicazione delle proposte di segno contrario presenti nel mercato.
Sia per il segmento DomesticMOT che per il segmento EuroMOT gli orari di negoziazione sono:
08.00 09.00 Asta di apertura
09.00.00 - 09.00.59 pre-asta, validazione e apertura conclusione dei contratti
09.00 - 17.30 Negoziazione continua
I contratti di compravendita delle obbligazioni sono liquidati il terzo giorno di borsa aperta successivo alla stipulazione ad esclusione dei contratti relativi ai Buoni Ordinari del Tesoro per i quali il termine e' di due giorni. Le transazioni scaturiscono dall'incrocio delle proposte di negoziazione (PDN), espressione della volontà negoziale degli operatori. Le PDN sono automaticamente ordinate per ciascun strumento in ordine di prezzo, decrescente se in acquisto e crescente se in vendita, nonché, a parità di prezzo, in base alla priorità temporale.
Acronimo
MOT
Argomenti correlati
Mercato Telematico delle Obbligazioni e dei Titoli di Stato
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.