Glossario finanziario - Dividend Yield
Definizione
Indicatore di rendimento dato dal rapporto tra il dividendo staccato da un'azione e il prezzo di mercato dell'azione stessa.
Approfondimenti
Il Dividendo/Prezzo (o dividend yield) rappresenta sia un indicatore di rendimento immediato, sia uno dei multipli utilizzati per la valutazione delle aziende.
In particolare il dividend yield è dato dal rapporto tra il dividendo unitario pagato da una determinata azione e il prezzo dell'azione stessa.
Tale indicatore, così come tutti i principali multipli, viene particolarmente utilizzato nell'analisi comparata in cui l'obiettivo è quello di valutare il posizionamento di un'impresa rispetto a un'altra impresa oppure a un gruppo di potenziali concorrenti.
Più è elevato il dividend yield e migliore è il giudizio che viene espresso circa la capacità della società di remunerare il capitale investito.
Tuttavia il dividend yield rappresenta una misura statica di rendimento e non tiene conto del rischio d'impresa.
Sinonimi
Acronimo
DY
Argomenti correlati
Earnings Before Interest Taxes Depreciation and Amortisation (EBITDA), Earnings Before Interest and Taxes (EBIT), Earnings per Share (EPS), Economic Value Added, Embedded Value, Enterprise Value, Enterprise Value/Earnings Before Interest Taxes Depreciation and Amortisation, Enterprise Value/Earnings Before Interest and Taxes, Enterprise Value/Sales, Tasso di Rendimento Immediato
Dividend Yield
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.