Sei in:   Home page  ›  Glossario  › Enterprise Value/Earnings Before Interest Taxes Depreciation and Amortisation - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Enterprise Value/Earnings Before Interest Taxes Depreciation and Amortisation

Definizione

Multiplo di mercato dato dal rapporto tra il valore di una società e il margine operativo lordo (EBITDA, Earnings before Interest taxes depreciation and amortisation).

Approfondimenti

Multiplo di mercato dato dal rapporto tra il valore di una società e il margine operativo lordo (EBITDA, Earnings before Interest taxes depreciation and amortisation).
A seconda del livello di indebitamento della società, due sono le modalità di calcolo di Enterprise Value (EV):
a) Nel caso di società indebitate: EV = capitalizzazione di borsa + indebitamento netto;
b) Nel caso di società non indebitate: EV = capitalizzazione di mercato - liquidità netta.
Il valore della società così calcolato rappresenta il prezzo che dovrebbe pagare chi volesse acquisire la società senza debiti. Margine operativo lordo = MOL = Fatturato - Costo del venduto. Il margine operativo lordo (EBITDA) consente di verificare se la società realizza un'eccedenza di profitti dalla gestione ordinaria.
Il limite principale di tale multiplo di mercato è l'esistenza di uno sfasamento temporale tra numeratore e denominatore (rapporto tra dati di mercato e valori contabili).
Rispetto a EV/EBIT, EV/EBITDA non è influenzato dalla politica di bilancio della società, considerando al denominatore il MOL. Ciò consente un confronto più corretto tra i corsi azionari di diverse società. Gli analisti valutano positivamente una società high-tech che nei primi anni di vita presenta un valore positivo di EBITDA: infatti, un MOL positivo indica che la società realizza utili tali da coprire i costi operativi e gli stipendi/salari ai dipendenti.

Esempio

La società Zeta ha un Capitale sociale suddiviso in 10.000 azioni, la cui quotazione è pari a 3 Euro. Dall'ultimo bilancio di esercizio risulta: Fatturato = 199.000 Euro; Costi operativi = 124.000 Euro; Costo del lavoro = 57.000 Euro; Ammortamenti = 9.000 Euro; Debiti netti = 26.000 Euro. EV/EBITDA = (10.000 x 3 + 26. 000) Euro/ (199.000-124.000 - 57.000) Euro = 3,11 Euro.

Acronimo

EV/EBITDA

Nuova Ricerca

Enterprise Value/Earnings Before Interest Taxes Depreciation and Amortisation

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.