Glossario finanziario - Tasso di Rendimento Immediato
Definizione
Rapporto tra i frutti periodici di un investimento e il capitale investito: TRI = (Cedola / Corso secco) x 100.
Approfondimenti
Il Tasso di Rendimento Immediato (TRI) si calcola come segue:
100* ( C / CS)
dove C = Cedole; CS = Corso secco (Prezzo di mercato di titoli con cedola).
È un indicatore parziale della redditività di un titolo, poiché considera solo il reddito derivante dallo stacco della cedola, in riferimento all’intervallo di tempo che intercorre tra lo stacco di due cedole successive. Non considera, quindi, la vita residua dell'obbligazione e il valore di rimborso del capitale. Il tasso di rendimento effettivo a scadenza consente di superare buona parte dei limiti del TRI.
Esempio
Si consideri un’obbligazione a tasso fisso con pagamento semestrale della cedola. Data di acquisto: 1/1/2005; Cedola semestrale= 6%; Prezzo di acquisto= € 9; Valore nominale= €10; n= numero di cedole in un anno= 2.
TRI semestrale= (0,6/9) x 100= 6,7%.
Il TRI espresso su base annua è pari a: TRI annuo= (1 + cedola/corso secco)^(n) – 1= (1 + 0,6/9)^(2) – 1= 13,78%.
Argomenti correlati
Cedola, Dividend Yield, Dividendo/Prezzo, Earnings per Share (EPS), Internal Rate of Return, Obbligazione Zero Coupon, Obbligazioni, Tasso Forward, Tasso Interno di Rendimento, Tasso di Rendimento Effettivo a Scadenza, Tasso di Rendimento Equivalente, Tasso di Rendimento Interno, Tasso di Rendimento Nominale
Tasso di Rendimento Immediato
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.