Glossario finanziario - Phi

Definizione

Indicatore che quantifica la variazione del prezzo di un’opzione al variare del rendimento atteso dell’attività sottostante (underlying), a parità degli altri fattori incidenti sul prezzo del derivato.

Approfondimenti

Il prezzo di un'opzione è influenzato dai flussi erogati dall'attività sottostante nel corso del periodo di vita dell'opzione. La relazione tra il valore di un'opzione call (put) e l'importo dei dividendi attesi è infatti negativa (positiva).
Quanto maggiore è il flusso erogato dal sottostante, tanto maggiore è la perdita per il sottoscrittore dell’opzione di acquisto. Se si considera un’opzione call, avente come sottostante un’azione che eroga un dividendo, quanto maggiore è la stima di tale dividendo, tanto maggiore è la perdita subita dal possessore dell'opzione call.
La quantificazione della sensibilità del valore dell'opzione al variare del flusso erogato dall'attività sottostante è quantificata dal fattore phi.

Sinonimi

Argomenti correlati

Nuova Ricerca

Phi

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.