Glossario finanziario - Vega
Definizione
Indicatore che esprime la variazione del prezzo di uno strumento derivato al variare di un punto percentuale della volatilità dell'attività sottostante.
Approfondimenti
Il Vega rappresenta la derivata prima del valore di uno strumento derivato rispetto alla volatilità dell'underlying:
dove f rappresenta il prezzo dello strumento derivato e s la volatilità del sottostante.
Se il vega assume valori piuttosto elevati significa che il valore dello strumento derivato è molto sensibile a variazioni nella volatilità del sottostante.
Poiché dipende dalla volatilità il vega incide unicamente sulla componente di valore temporale di un derivato, mentre non ha alcun impatto sulla componente di valore intrinseco. Pertanto, il vega assume valori particolarmente elevati nel caso di derivati "at the money" oppure "out of the money", per i quali il prezzo è quasi unicamente dato dal valore temporale.
In termini di copertura il vega di un portafoglio può essere modificato (ed eventualmente annullato) aprendo una posizione su un opzione negoziabile pari a - Vp / Vo (ossia il rapporto tra il vega del portafoglio e il vega dell'opzione cambiato di segno). Tuttavia, è necessario tenere conto del fatto che un portafoglio neutrale rispetto al vega non lo è più rispetto al gamma. Per ottenere la neutralità rispetto a entrambi i fattori è necessario inserire nel portafoglio almeno due opzioni negoziabili che dipendano dalla medesima attività sottostante.
Vega
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.