Glossario finanziario - Obbligazioni Societarie
Definizione
Titolo obbligazionario rappresentativo di un prestito emesso da una società per azioni o da una società in accomandita per azioni.
Approfondimenti
In una obbligazione societaria l'emittente, ossia il debitore, è rappresentato da una società privata (non appartenente alla pubblica amministrazione). Ogni titolo rappresenta una frazione di uguale valore nominale e con uguali diritti, di un'unica operazione di finanziamento. Il possessore dell'obbligazione diventa creditore della società emittente e ha diritto di ricevere il rimborso a scadenza dell'importo previsto dal regolamento del prestito più una remunerazione a titolo di interesse.
Sinonimi
Argomenti correlati
Junk Bond, Obbligazione Estera, Obbligazione Internazionale, Obbligazione Nominativa, Obbligazione Ordinaria, Obbligazione Spazzatura, Obbligazione Strutturata, Obbligazione Zero Coupon, Obbligazione a Tasso Fisso, Obbligazione a Tasso Variabile, Obbligazioni, Obbligazioni Enti Locali, Obbligazioni Governative, Obbligazioni Semplici, Obbligazioni Sovranazionali, Titolo di Stato
Obbligazioni Societarie
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.