Glossario finanziario - Management Due Diligence
Definizione
Particolare fase di un'operazione di offerta titoli in cui la banca d'affari organizza una serie di incontri con il management della società emittente per discutere i principali aspetti operativi e finanziari dell'attività al fine di cogliere eventuali criticità e punti di forza dell'azienda.
Approfondimenti
La management due diligence è una delle fasi in cui si articola il processo di due diligence mediante il quale vengono raccolte tutte le informazioni necessarie per la stesura dei documenti obbligatori e ne viene accertata la veridicità.
Tale fase consiste in una serie di incontri con il personale direttivo della società per discutere le strategie e i programmi futuri della società, al fine di cogliere le potenzialità di sviluppo dell’attività svolta, i punti di forza ed eventuali problematiche. Questa attività rappresenta anche per il management un’occasione per riflettere su punti di forza e di debolezza, sulle scelte strategiche adottate e da adottare, sul posizionamento di mercato e sul business in generale.
L’indagine copre tutti gli aspetti critici della vita della società, ma è compito del global coordinator stabilire il perimetro di tale analisi.
Argomenti correlati
Management Due Diligence
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.