Glossario finanziario - Data Room
Definizione
Procedura che, tipicamente nell'ambito di una operazione di fusione o acquisizione ma anche in operazioni di aumento di capitale, consiste nel raggruppamento e nella condivisione riservata di documenti rilevanti.
Approfondimenti
La procedura di data room è una delle fasi che caratterizzano la due diligence nell'ambito (tipicamente) di una operazione di fusione/acquisizione o, più di rado, in operazioni di investimento, aumento di capitale o in altre transazioni legalmente o commercialmente sensibili. La data room si concretizza nella raccolta e nel raggruppamento di tutti i documenti importanti inerenti l'operazione in corso di svolgimento in un ambiente sicuro, generalmente virtuale.
Letteralmente il termine data room fa riferimento al luogo fisico dove sono disponibili tutti i documenti relativi all’operazione, ma con tale termine si è soliti identificare piuttosto la procedura che viene adottata per garantire alla società un maggior controllo del processo di accesso, utilizzo e revisione dei documenti. Negli anni infatti il ricorso alle data room virtuali è diventato sempre più frequente e si parla infatti di VDR, ossia Virtual Data Room.
Alle parti coinvolte nell’operazione, a partire dagli acquirenti o investitori interessati eventualmente al deal, è consentito l’accesso alla raccolta di tutta la documentazione resa disponibile dalla società tramite specifiche regole e processi atti a garantire la condivisione sicura delle informazioni sensibili in gioco.
Argomenti correlati
Data Room
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.