Glossario finanziario - Financial Due Diligence
Definizione
La financial due diligence o due diligence finanziaria è la fase della due diligence in cui vengono valutati i dati finanziari della società insieme al suo revisore contabile. L’ambito di applicazione è quello di operazioni straordinarie come acquisizioni, cessioni, investimenti o IPO.
Approfondimenti
La financial due diligence è una delle fasi in cui si articola il processo di due diligence. Durante questa fase vengono raccolte tutte le informazioni finanziarie necessarie e ne viene accertata la veridicità. Si valutano quindi la qualità, la sostenibilità dei dati finanziari, l’adeguatezza della loro rappresentazione. Tale fase si svolge con l'aiuto della società di revisione dell'emittente e la due diligence finanziaria è finalizzata anche all'analisi dei principi contabili applicati dall’emittente stesso, dei sistemi di controllo interno utilizzati e delle comfort letter dei revisori.
Argomenti correlati
Financial Due Diligence
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.